La nascita dell'automobile

Leggi l'articolo

Chi ed in che modo sviluppò per la prima volta l'auto

L'automobile fu inventata e perfezionata per la prima volta in Germania e in Francia verso la fine del 1800, sebbene gli americani iniziarono rapidamente a dominare l'industria automobilistica nella prima metà del ventesimo secolo. Henry Ford ha innovato le tecniche di produzione di massa che sono diventate standard, e Ford, General Motors e Chrysler sono emerse come le "Big Three" aziende automobilistiche negli anni '20. I costruttori incanalarono le loro risorse ai militari durante la seconda guerra mondiale, e in seguito la produzione automobilistica in Europa e in Giappone aumentò vertiginosamente per soddisfare la crescente domanda. Un tempo vitale per l'espansione dei centri urbani, l'industria era diventata un'impresa globale condivisa con l'ascesa del Giappone come produttore automobilistico leader nel 1980.

Sebbene l'automobile avesse il suo maggior impatto sociale ed economico negli Stati Uniti, inizialmente fu perfezionata in Germania e in Francia verso la fine del diciannovesimo secolo da uomini come Gottlieb Daimler, Karl Benz, Nicolaus Otto ed Emile Levassor.

Quando sono state inventate le auto?

La Mercedes del 1901, progettata da Wilhelm Maybach per Daimler Motoren Gesellschaft, merita di essere la prima automobile moderna in tutte le cose essenziali.

Il suo motore da trentacinque cavalli pesa solo quattordici libbre per cavallo, e raggiunge una velocità massima di 70 km all'ora. Nel 1909, con la fabbrica di automobili più integrata in Europa, Daimler impiegò circa millecinquecento lavoratori per produrre meno di mille auto all'anno.

Il problema centrale della tecnologia automobilistica nel primo decennio del ventesimo secolo fu quello di conciliare il design avanzato della Mercedes del 1901 con il prezzo moderato e le basse spese operative. Questo sarebbe stato. successivamente, in modo schiacciante un risultato a vantaggio degli americani.

 

Henry Ford e William Durant

I meccanici di biciclette J. Frank e Charles Duryea di Springfield, Massachusetts, avevano progettato la prima auto americana a benzina di successo nel 1893, auto che poi vinse la prima gara automobilistica americana nel 1895 e fu anche la prima vendita di una macchina a benzina americana l'anno sucecssivo.

Trenta produttori americani produssero 2.500 veicoli a motore nel 1899 e circa 485 aziende sono entrate nel business nel decennio successivo. Nel 1908 Henry Ford introdusse la Model T e William Durant fondò la General Motors.

Le nuove imprese operavano in un mercato di venditori senza precedenti per un costoso articolo di beni di consumo. Con la sua vasta area di terra e un entroterra di insediamenti sparsi e isolati, gli Stati Uniti avevano un bisogno molto maggiore di trasporto automobilistico rispetto alle nazioni europee. Anche la grande domanda fu assicurata da un reddito pro capite significativamente più elevato e da una distribuzione del reddito più equa rispetto ai paesi europei.

Ecco quindi perchè il primo grande sviluppo per l'automobile, avvenne negli Stati Uniti d'America

Ti è piaciuto l'articolo?

Condividilo subito sui tuoi social preferiti!!

Car Tuning

Cosa è, a cosa serve e quali sono i vantaggi

O

Vai all'Articolo

Oscurare i vetri dell'automobile

quali sono i vantaggi e quali gli accorgimenti

S

Vai all'Articolo

Sospensioni sportive

quali le differenze rispetto a quelle standard

Solitamente, quando si parla di assetto di automobili, i più esperti, sapranno sicuramente riconoscere un'auto con assetto sportivo rispetto ad una con assetto standard.

Vai all'Articolo

La tua auto in pista

il brivido di girare su un circuito con il proprio bolide

U

Vai all'Articolo

Lo sviluppo dell'automobile nella prima parte del XX secolo

gli eventi, le figure e l'importanza crescente

D

Vai all'Articolo

L'industria automobilistica nel secondo dopoguerra

come si è arrivati alla situazione attuale

L'industria automobilistica aveva svolto un ruolo fondamentale nella produzione di veicoli militari e materiale bellico durante la prima guerra mondiale. Durante la seconda guerra mondiale, oltre a sfornare diversi milioni di veicoli militari.

Vai all'Articolo

Vuoi contattarci?

Per chiarimenti, per ricevere ulteriori informazioni o richieste, o per comparire nelle pagine del nostro sito non esitare a contattarci.

Video

I nostri Portali

SITI.IT

I migliori siti per categoria

PIAZZE.IT

Il Portale dei Comuni Italiani

FOOD.IT

L'eccellenza a tavola

NAVIGARE FACILE .IT

Risorse e Portali Web